Giornata dell’albero

Il 21 novembre 2023, presso il nostro Istituto, si è tenuto il seminario "Gli alberi monumentali dei Nebrodi" in occasione della Giornata dell'albero

Utente TECH 004

da Tech 004

0

La Dirigente Scolastica ha illustrato il progetto che sarà sviluppato dagli alunni delle classi seconde di scuola secondaria di primo grado, in collaborazione con:

• Parco dei Nebrodi
  • l’Ispettorato Ripartimentale Foreste- Messina
  • la cooperativa “Giustizia”.

L’attività rientra all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale per lo sviluppo delle competenze informatiche degli alunni, prevede la creazione di un percorso esplorativo in uno spazio verde all’interno del Parco dei Nebrodi.

Gli alunni scopriranno i segreti delle piante, come prendersene cura e come valorizzare l’ambiente naturale.

Realizzeranno:

• un catalogo con immagini degli alberi e schede informative, rese accessibili ai visitatori attraverso QR code.
  • una guida utile per visitare i luoghi oggetto di studio consultabile online.

Al termine del progetto saranno collocati in prossimità di ciascuna essenza botanica i QR code grazie ai quali si potrà accedere alla scheda botanica con la descrizione e le caratteristiche della pianta. Gli alunni realizzeranno una guida con il percorso tra le piante che sono state oggetto di studio, consultabile online grazie all’applicazione Google Earth.