Ricerca

La Storia

Il Primo Istituto Comprensivo “G. A. Cesareo” è uno dei due istituti comprensivi presenti nel territorio di Sant’Agata Militello che si connota come un importante centro amministrativo della provincia di Messina e punto di riferimento per gli altri comuni del bacino dei Nebrodi. L’I.C. “G.A. Cesareo” ha alle spalle una propria storia, talvolta più antica come nel caso della scuola primaria Luigi Capuana, altre volte più recente come nel caso del plesso Monaci e del plesso Cesareo, tutti istituiti dagli anni ’50 in poi.
La costituzione del Polo si è resa necessaria nell’anno 1999, a seguito del decreto Bassanini (DPR 18 giugno 1998, n. 233) riguardante la razionalizzazione scolastica sulla base del rapporto allievi-istituzioni educative. Tale normativa ha fatto sì che emergesse e si concretizzasse l’idea di un unico Istituto, con dirigenza e segreteria uniche, in modo da preservare e garantire il diritto allo studio dei residenti e un risparmio economico.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.