Presentazione

Il Primo Istituto Comprensivo “G. A. Cesareo” è uno dei due istituti comprensivi presenti nel territorio di Sant’Agata Militello, cittadina di 13.000 abitanti circa, che si connota come un importante centro amministrativo della provincia di Messina e punto di riferimento per gli altri comuni del bacino dei Nebrodi. L’I.C. “G.A. Cesareo” è istituzione comprensiva delle tre scuole statali Infanzia (plesso Monaci), Primaria (plesso Capuana) e Secondaria di primo grado (plesso Cesareo). Ognuna di queste istituzioni ha alle spalle una propria storia, talvolta più antica come nel caso della scuola primaria Luigi Capuana, altre volte più recente come nel caso del plesso Monaci e del plesso Cesareo, tutti istituiti dagli anni ’50 in poi. La costituzione del Polo si è resa necessaria nell’anno 1999, a seguito del decreto Bassanini (DPR 18 giugno 1998, n. 233) riguardante la razionalizzazione scolastica sulla base del rapporto allievi-istituzioni educative. Tale normativa ha fatto sì che emergesse e si concretizzasse l’idea di un unico Istituto, con dirigenza e segreteria uniche, in modo da preservare e garantire il diritto allo studio dei residenti e un risparmio economico. In questo progetto si sono convogliati l’impegno, l’intraprendenza e il senso di responsabilità di personalità legate al mondo della scuola e delle altre istituzioni locali, così che oggi la presenza del Primo Istituto Comprensivo costituisce motivo fondante di arricchimento culturale. In questi ultimi anni le caratteristiche proprie di ciascun plesso e i progetti mirati, hanno consentito, di garantire un’offerta più ampia sotto il profilo educativo - formativo, in grado di accogliere le richieste di studenti e famiglie appartenenti a un’area di utenza che si allarga non solo a Sant’Agata ma anche all’hinterland e con l’arricchimento culturale di utenza straniera. Composizione dell’Istituto A.S. 2022/23:
  • Il plesso “Monaci”, scuola dell’Infanzia, ospita 4 sezioni.
  • La scuola Primaria, plesso “L. Capuana”, si compone di 14 classi.
  • Alla scuola secondaria di primo grado, plesso “Cesareo”, sono presenti 6 classi.